Gli anni più belli

Ciao, oggi il protagonista del mio post è un film che ho visto alcuni giorni fa: Gli anni più belli” di Gabriele Muccino.

La colonna sonora è di Claudio Baglioni, un poeta.

Non voglio svelarti la trama del film, bensì parlarti dei messaggi che trasmette.

Per me il più importante è stato il senso del viaggio, che ognuno di noi compie in questa meravigliosa esperienza che è la vita.

A volte è necessario avere il coraggio di fermarsi un attimo per capire veramente dove stiamo andando e cosa abbiamo fatto di buono.

Parlo di coraggio poiché a volte quello che scopriamo fermandoci, potrebbe non piacerci.

Spesso siamo talmente immersi nella quotidianità e nella routine da non riuscire più ad apprezzare le piccole meraviglie che succedono intorno a noi.

In questo contesto accade di guardarsi allo specchio e ritrovarsi già vecchi, meravigliandoci se utilizziamo frasi o modi di dire che non accettavamo dai nostri genitori.

Ma siamo fatti cosi’, impariamo dalle persone per noi significative e le emuliamo, nei gesti che compiamo, nel modo di parlare e camminare e nelle azioni che eseguiamo tutti i giorni.

E questi comportamenti lentamente, ma inesorabilmente, plasmano il nostro futuro, o meglio il nostro destino.

Quindi il punto è:

  • Ti piacciono le cose che fai tutti i giorni?
  • Ti rendono felice per la maggior parte del tempo?
  • Ami il tuo lavoro?
  • La donna o l’uomo che hai accanto sta cambiando insieme a te?
  • Sei orgoglioso delle cose che hai fatto, ma soprattutto dei progetti che hai in mente?
  • Dedichi del tempo di qualità alle persone a te care?

Se a troppe di queste domande dai una risposta negativa, forse è giunto il momento di cambiare qualcosa nella tua vita. E non provarci neanche a dire che ormai è troppo tardi, o che sei troppo vecchio/a, queste sono solo scuse, di chi non ha il coraggio di fare cose diverse da quelle a cui è abituato.

So che non è semplice, anzi a volte è difficilissimo, ma è l’unica strada possibile per realizzare ciò per cui sei nato/a.

Ti saluto con una frase estratta dal testo della canzone di Baglioni, che ha lo stesso nome del film, con l’augurio che quelli che tu stai vivendo siano proprio gli anni più belli….

“Siamo stati lupi e agnelli, con le anime a brandelli, che abbiamo chiesto al cielo di ridare a noi gli anni più belli”…

Ecco qui sotto il video della canzone,  e se ti va guarda il film….

A settimana prossima!!

Un abbraccio

Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Gli anni più belli”