O ti formi o ti fermi!

Ciao,

questa settimana sto avendo il privilegio di frequentare una formazione in Bocconi nell’ambito della gestione delle Risorse Umane.

Il corso si chiama “Programma intensivo di HR Management”.

A prescindere dal fatto che è meraviglioso entrare in un ambiente come quello della nuova sede di Milano di SDA Bocconi, la reale differenza la fa sempre il confronto con altre realtà lavorative e persone che hanno problemi e opportunità simili alle tue.

Ho deciso di parlarti di questo percorso che ho iniziato, solo per sottolineare l’importanza di non fermarsi mai.

I miei bambini inizialmente mi hanno chiesto perché nonostante abbia 45 anni vada ancora a “scuola”…. Io credo che dovremmo studiare fino a quando ne avremo la forza fisica e mentale, senza scuse.

Infatti, penso che ognuno di noi, qualsiasi lavoro faccia debba sempre ricercare il proprio miglioramento continuo, senza delegare questa opportunità all’azienda in cui lavora o allo Stato.

Migliorare le proprie competenze è un dovere che tutti dovrebbero avere bene in mente, soprattutto in questo periodo storico in cui la precarietà la fa da padrona.

Il concetto di crescita continua, dovrebbe quindi essere una priorità per tutti noi, e avere sogni, da trasformare in obiettivi un’attitudine da coltivare quotidianamente.

Facciamo adesso un esercizio insieme, prendi carta e penna e concediti 30 minuti di assoluto silenzio:

Ti invito a chiederti dove vorresti essere tra 5, 10 o 15 anni.

  • Immagina il tuo sogno più grande, qualcosa che adesso ti pare lontano e inizia a “camminare a ritroso”, identificando tutte le abilità che dovresti possedere e le azioni da compiere.
  • Pensa poi a cosa devi fare per acquisire le abilità e gli strumenti che oggi non possiedi e pianifica nel dettaglio ogni singolo atto, inserendolo a livello temporale.
  • Fai ordine, sia a livello mentale che fisico.

Mi spiego meglio: per l’aspetto mentale è importante che tu dia una priorità in termine di tempo ai tuoi progetti, altrimenti ti si fonde il cervello. Inizia con un piccolo passo alla volta, ma costante,  e vedrai che ti ritroverai a fare più cose in maniera quasi sorprendente.

Per quanto riguarda invece l’aspetto fisico, non intendo che tu debba metterti a fare piegamenti tutti i giorni, anche se, per la tua salute sarebbe un ‘ottima cosa…bensì fare ordine nell’ambiente in cui lavori quotidianamente.

Come? Suddividi fisicamente in cartelle oppure in file, i vari progetti a cui ti stai dedicando e mantieni nel tempo questi comportamenti.

Inizia subito, senza perdere tempo e vedrai che tra un mese avrai fatto molte più cose rispetto a un anno fa.

Fammi sapere cosa ne pensi o se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, contattami senza problemi, io ci sono.

E ricorda di non fermarti MAI!

A settimana prossima.

Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “O ti formi o ti fermi!”