La stanchezza e uno spiraglio di luce

Ciao, è da un pò che non ci sentiamo e ormai siamo arrivati alla fine di quest’anno, intenso e particolare come il 2020 se non di più.

Per me è letteralmente volato, tra i vari impegni lavorativi e l’inizio di una nuova formazione che mi sta permettendo di conoscere e apprendere nuove persone e nuove conoscenze.

Questo periodo è anche tempo di bilanci sia professionali che personali e ci può permettere di riflettere su chi non fa più parte del nostro viaggio.

Infatti, io penso che la mia vita è proprio come un viaggio, magari un viaggio in treno, in cui stazione dopo stazione, cambi posto e frequenti nuovi compagni. Qualcuno li rivedrai più volte nelle varie carrozze, con qualcuno riderai e magari con altri litigherai, ma ognuno ti lascerà qualcosa da ricordare.

Poi ci sarà qualcuno che scenderà e non risalirà più e forse ti mancherà, mentre per altri sarai contento della loro decisione, poiché non ti portavano niente di utile.

E durante tutto il tempo in cui sarai in corsa vedrai paesaggi fantastici e altri più cupi, ma tutti ti permetteranno, se lo deciderai, di apprezzarli e portarli nel tuo cuore e nella tua testa.

Dopotutto, se ci pensi bene, il modo in cui decidi di affrontare ciò che ti accade dipende solo da te e questo farà tutta la differenza del mondo per permetterti di stare bene con te stesso.

Quindi, se in questi giorni sei stanco e magari un po’ giù di morale per situazioni tristi e spiacevoli, fermarti un attimo e apprezza i doni che possiedi e ricorda che non sei mai solo. A volte può sembrare che tu lo sia, ma è proprio in quei momenti che è bene chiedere aiuto a qualcuno che ti è accanto.

E comunque non credi che sia giunto il momento di smetterla di giudicare tutto ciò che ti accade?

E fidarti di te stesso?

Stiamo parlando della nostra vita e nessuno ne è responsabile più di noi. Qualsiasi situazione, anche quella che oggi ti appare insormontabile, finirà, e prima o poi arriverai alla fine del tunnel. Ma per riuscirci è necessario attraversarlo tutto questo tunnel.

Inizia a riflettere su quali azioni concentrarti per iniziare a indirizzare i tuoi pensieri a tuo favore.

Stabilisci pochi ma costanti comportamenti che miglioreranno la tua vita ed il resto inesorabilmente verrà a te.

Inizia, senza pensare troppo, poiché forse è quello che hai fatto finora. E se anche andrai incontro alla sconfitta, ricorda che è proprio nella sconfitta che si definisce un uomo.

Sono questi i momenti in cui tiriamo fuori le nostre risorse più nascoste e possiamo veramente imparare tanto.

Goditi ogni istante, goditi queste feste e fai in modo che ogni giorno sia Natale e non solo il 25 dicembre, poiché, tutto ciò di cui hai bisogno è già dentro di te!

Un abbraccio forte e tanti auguri di cuore a te e a tutte le persone care.

Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *