Ciao, visto il titolo del mio sito, oggi voglio parlarti di cosa serve sapere per poter lavorare bene all’interno di un team.
I fattori sicuramente sono molteplici e tutti importanti, ma l’elemento a mio avviso che puo’ fare la differenza sei sempre e solo TU!
Se vogliamo raggiungere un obiettivo comune insieme ad altre persone, il lavoro principale deve essere fatto su noi stessi:
- Dobbiamo imparare a focalizzarci sulle soluzioni e non sui problemi
- Dobbiamo avere voglia di dare feed back efficaci e immediati
- Bisogna avere bene in chiaro l’obiettivo da raggiungere e definire i vari step necessari
- Bisogna conoscere la strategia che sta dietro a un determinato progetto, altrimenti le difficoltà aumenteranno in modo considerevole.
- Bisogna accettare il fatto di soffrire un po, poiché ogni grande cambiamento passa da momenti di disagio piu’ o meno intensi.
Quindi se in questo momento sei coinvolto/a in qualche progetto piu’ o meno sfidante, ti invito a “goderti il viaggio” completamente. Accettando le situazioni che non puoi cambiare e impegnandoti al massimo in azioni che possono fare la differenza per te e il tuo team.
Ti saluto con una storia che ho trovato sul web e che spiega in modo chiaro il lavoro che dovremmo fare quotidianamente su noi stessi.
“Un giorno una persona salì sulla montagna dove si rifugiava una donna eremita che meditava, e le chiese:
– “Cosa fai in tanta solitudine?”
Al che lei rispose:
– “Ho un sacco di lavoro da fare.”
– “E come fai ad avere così tanto lavoro? …non vedo niente qui…”
– “Devo allenare due falchi e due aquile, tranquillizzare due conigli, disciplinare un serpente, motivare un asino e domare un leone.”
– “E dove sono? …non li vedo…”
– “Li ho dentro.”
– “I falchi si lanciano su tutto quello che mi viene presentato, buono o cattivo, devo allenarli a lanciarsi su cose buone. Sono i miei occhi.”
– “Le due aquile con i loro artigli feriscono e distruggono, devo insegnare loro a non fare del male. Sono le mie mani.”
– “I conigli vogliono andare dove vogliono, scappano dall’affrontare situazioni difficili, devo insegnare loro a stare tranquilli anche se c’è sofferenza o ostacoli. Sono i miei piedi.”
– “L’asino è sempre stanco, è testardo, molto spesso non vuole portare il suo peso. È il mio corpo.”
– “Il più difficile da domare è il serpente. Anche se è rinchiuso in una gabbia robusta, è sempre pronto a mordere e avvelenare chiunque sia vicino. Devo disciplinarlo. È la mia lingua.”
– “Ho anche un leone. Oh… è fiero, vanitoso, crede di essere il re. Devo domarlo. È il mio ego.”
– “Come vedi, amico, ho molto lavoro da fare. E tu? A cosa stai lavorando?”.
(Antica leggenda Zen
Buona settimana
Davide
PS: “E tu a cosa stai lavorando?”
2 commenti su “Come lavorare bene insieme”
Sono sempre belle parole questa storia mi ha commosso
Grazieeee!!!!
Prenderò spunti sicuramente per migliorarmi
Grazie a te, continua cosi’!!!