Perché fare coaching?

Ciao oggi ti voglio parlare dei motivi per cui il coaching si è evoluto in maniera esponenziale in questi ultimi anni e perché sia utile avvicinarsi e conoscere questa meravigliosa disciplina.

Le trasformazioni che sono avvenute in questo ultimo periodo così incerto e instabile, sicuramente non aiutano le persone a mantenere un equilibrio tra la vita professionale e quella personale.

Ci sono sempre più richieste da parte delle diverse organizzazioni e l’ignoto come sappiamo provoca disagio.

Ecco alcune situazioni in cui sarebbe utile ricorrere al coaching, come strumento di supporto:

I ritmi sono sempre più veloci: quotidianamente ci si ritrova ad affrontare ritmi incessanti, con una pressione che è destinata ad aumentare, il coaching può aiutare a trovare strategie efficaci per affrontarla al meglio.

 

Le caratteristiche organizzative: il successo nel lavoro dipende sempre più dalle competenze interpersonali, dall’intelligenza emotiva e dalle capacità comunicative. Il coaching stimola lo sviluppo di meccanismi che migliorano queste fondamentali competenze.

L’apprendimento continuo: in qualsiasi ambito lavorativo l’apprendimento permanente è una caratteristica che non può mancare; è necessario adattarsi a una domanda di competenze in continua mutazione, alla quale il coaching riesce a dare una risposta concreta ed efficace.

I processi decisionali: a volte le persone in azienda possono sentirsi isolate; il coaching permette di migliorare la capacità decisionale dei singoli attraverso il confronto e feed back costruttivi.

I costi determinati da scarse performance lavorative: una persona con un rendimento non sufficiente costituisce una perdita di risorse. Il coaching può fornire soluzioni per aiutare a prevenire e/o colmare i gap di competenze.

Quindi come puoi vedere affidarsi a un coach, molto spesso può essere un’ottima soluzione per riscoprire se stessi. 

Si può riuscire a lavorare sulla consapevolezza delle proprie capacità, ristrutturare schemi di pensiero con l’obiettivo di interpretare al meglio le diverse sfaccettature della realtà che si sta vivendo.

Spero che questi spunti ti possano servire a fare un punto della tua situazione attuale, ricorda però che ogni nuovo inizio comincia solo e soltanto dentro di te.

Se qualcosa non ti piace si può modificare, ma serve impegno, costanza e a volte competenze esterne da acquisire.

Ti auguro ogni bene.

Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *