Liberati dal passato

Quello che pensi determina i tuoi comportamenti e quindi i tuoi risultati.

Molte persone soffrono di quella che il grande Robin Sharma ha denominato la “Sindrome del Tassista di Las Vegas”, cioè restano attaccate al loro passato. 

Ecco uno stralcio estrapolato da un racconto di R. Sharma per capire bene il concetto: “ Tempo fa mi trovavo a Las Vegas per un convegno sulla leadership, ed ho avuto alcuni giorni liberi. Mi avevano parlato di un ristorante molto famoso, Milos, specializzato nella cucina di pesce e molto amato a Las Vegas. Quindi ho preso un taxi e ho detto al guidatore dove volevo andare. Mi ha risposto che si trattava di un buon ristorante e che ero fortunato a poterci andare. Gli ho chiesto il motivo, mi ha risposto che si trattava di un ristorante costoso, che lui non poteva permettersi.

Come puoi immaginare ha mosso il mio interesse e gli ho chiesto della sua storia. Ho scoperto che era divorziato e che aveva avuto molti problemi con la moglie. Non aveva denaro a sufficienza e, al momento, si trovava in una situazione molto difficile. Ho provato veramente compassione per quell’essere umano e così gli ho chiesto quanto tempo prima avesse divorziato. “Sette anni fa” è stata la risposta. 

Ora, non lo voglio giudicare, ti sto solo facendo notare che, quell’uomo, si stava lamentando per un fatto, anche se tragico, avvenuto sette anni prima.”

Spero che tu non viva attaccato al tuo passato come fanno in molti. Poiché il passato può agire su di te in 2 modi: ti può far stare meglio, o peggio. 

Il tuo dolore può essere trasformato in forza. Ciò che ti ha spezzato il cuore, lo può anche far aprire. Se osservi i grandi leader, puoi osservare che hanno una cosa in comune: hanno sofferto più delle persone comuni. 

Pensiamo a Nelson Mandela che è stato scarcerato da Robben Island dopo aver passato ventisette anni in prigione. Hanno tentato di negare la sua umanità. Quando faceva una doccia, le guardie lo osservavano e lo deridevano e gli davano del cibo che non daresti nemmeno al cane. Era costretto a passare più di otto ore al giorno in una miniera di calcare, danneggiando occhi e polmoni. Nonostante ciò, dopo essere stato liberato è diventato il Presidente del Sudafrica, e si è sempre mostrato sorridente in tutte le fotografie, fino a quando è vissuto.

Ecco un esempio di mentalità rivolta al futuro, piuttosto che al passato.

Prova a domandarti: “Come posso tramutare ciò che è accaduto nel passato in qualcosa di positivo?

Il mio passato può essermi utile per pensare positivo, diventare più coraggioso, più amabile, una persona che si comporta come un eroe, per il resto della mia vita?”

Infine, credo fortemente che un modo sano di vivere sia quello di esprimere generosità e non egoismo, offrendo ai tuoi collaboratori e alle persone a te care il valore che si aspettano moltiplicato per 10.

Molti invece pensano solo a quanto potrebbero guadagnare sulla merce o servizi di poco valore che propongono ai loro clienti. Non è una strategia vincente. È sempre la generosità a vincere. 

Chi offre un valore aggiunto, avrà dei seguaci fedeli che non potranno fare a meno dei suoi prodotti. 

Ti suggerisco di usare questa strategia nella tua carriera e nella vita privata. Devi donare, non pretendere, perché le persone più generose, vincono sempre. 

A presto

Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *