Come sarai tra 10 anni?

Ciao ti faccio una semplice domanda: “Come ti immagini tra 10 anni?

Con chi sarai?

Dove sarai?

Che lavoro farai?

Quali sogni avrai realizzato?

 

Qualcuno potrebbe pensare: “Ma come faccio a saperlo? Ci sono troppe variabili che non dipendono da me. Potrei ammalarmi, potrei essere licenziato, oppure il rapporto con la mia compagna/o finire.

E io non potrei farci niente…..”

E io aggiungo, vero!

E intanto i giorni passano, si trasformano in settimane, mesi e poi anni e tutto ad un tratto, magari con un pizzico di fortuna, ci ritroviamo tra 10 anni.

E lì raccoglieremo tutto ciò che abbiamo seminato nel frattempo.

Ho voluto cominciare con questa piccola provocazione, per affrontare il tema della pianificazione.

Credo fortemente, che ognuno di noi abbia una grande influenza sul proprio futuro, ma per farlo deve avere la forza di DIRE BASTA!

Bisogna iniziare a dire basta a tutte quelle azioni e comportamenti che ti portano lontano da chi vorresti essere o diventare.

BASTA ALLE PERSONE CHE NON TI MIGLIORANO

BASTA A AZIONI CHE TI FANNO SOLO PERDERE TEMPO

BASTA A PENSIERI FOCALIZZATI SOLO SUI PROBLEMI

Ecc….

Un buon modo per indirizzare le tue azioni verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi può essere il seguente: “Ogni volta che ti appresti a fare un semplice atto, pensa a quali conseguenze apporterà alla tua vita nei prossimi 10 minuti, 10 mesi e 10 anni.

Inizia da subito ad applicare questo modo di pensare, e forse ti accorgerai che è necessario fare delle scelte diverse da quelle che stai attuando in questo momento

Se invece di fare attività fisica, ti sdrai sul divano, che impatto avrà sulla tua vita nei prossimi 10 minuti, 10 mesi e 10 anni, questa scelta?

Se scegli di parlare a tuo figlio in un certo modo, che impatto avrà sulla tua vita nei prossimi 10 minuti, 10 mesi e 10 anni, questo tuo atteggiamento?

Se quando fai la spesa acquisti determinati beni, che impatto avrà sulla tua vita nei prossimi 10 minuti, 10 mesi e 10 anni, questo tuo comportamento?

Se frequenti un certo tipo di persone, che impatto avranno sulla tua vita nei prossimi 10 minuti, 10 mesi e 10 anni, queste relazioni?

E potrei continuare a lungo…

Ti saluto con l’invito a fare un semplice ma potente esercizio: “ Scrivi su un foglio di carta una lettera a te stesso/a, in cui descrivi un bilancio della tua vita fino a oggi. Le cose che non sono andate bene e i tuoi successi, parla a te stesso del tuo carattere, del tuo aspetto fisico e di tutti gli insegnamenti che hai tratto dai tuoi errori. Le persone che hai conosciuto e che hai perso, i tuoi ricordi e i sogni che hai oggi.

Descrivi la persona che vuoi essere tra 10 anni e qual è il tuo più grande obiettivo.

Fallo senza porti limiti, e sogna in grande, fregandotene del giudizio degli altri, dopotutto è la tua vita ed è un tuo diritto e dovere, viverla al meglio delle tue possibilità.

Un abbraccio forte!!!

Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Come sarai tra 10 anni?”