Il Milan e la Casa di carta

Cosa hanno in comune questi due mondi apparentemente così diversi e lontani?

Tanto e ora te lo spiego.

Ma prima di tutto vorrei che tu facessi uno sforzo e ti distaccassi dalla tua fede politica e sportiva.

Infatti, anche se la canzone del video è un canto associato alla Resistenza e ai partigiani, io non voglio entrare in alcuna discussione politica.

Lo stesso vale per il calcio: io sono milanista e sono felice di questo successo, ma onore all’Inter, poiché fino alla fine hanno onorato questa bellissima sfida.

Ma torniamo a noi….

L’elemento fondamentale è il sogno, un sogno partito da lontano sia per il Milan che per i protagonisti di questo bellissimo telefilm (anche se oggi si chiamano serie…)

Un sogno ritenuto impossibile, in cui però qualcuno credeva, fin dall’inizio.

E come tutti i sogni impossibili che però a volte si realizzano, esistono alcuni elementi che è bene considerare per risparmiare tempo e energie:

1 I valori assoluti

Se vuoi veramente qualcosa di grande, circondati di persone con valori simili ai tuoi, poiché ti aiuteranno soprattutto nei momenti critici, che in ogni progetto siamo destinati ad affrontare.

2 La pianificazione

Prevedi in anticipo l’obiettivo minimo e massimo che vorresti raggiungere e pianifica le azioni quotidiane da portare al termine, per ridurre gli imprevisti e fare ordine a livello di percezione. Infatti, a volte andiamo in crisi per situazioni che appaiono insormontabili, solo perché non le abbiamo organizzate nel modo giusto.

Ogni sera decidi cosa portare a termine il giorno dopo e analizza cosa fare meglio oppure evitare.

3 Gli uomini di fiducia

Si lega in parte al numero 1. La selezione della squadra con la quale dovrai affrontare il cammino è l’aspetto più importante di tutti. Le competenze si possono acquisire, ma il modo di essere e di comportarsi sono elementi più difficili da modificare.

4 L’arte dei piccoli passi

Celebra i piccoli ma significativi successi che ottieni ogni giorno e anche gli insegnamenti da situazioni che non sono andate come avevi previsto. Nei momenti di crisi, vince chi possiede più alternative e flessibilità e chi ha queste doti, in genere resiste di più nel lungo periodo. Non devi correre i 100 metri, bensì una maratona…..

5 Apprezzare il qui e ora

Prenditi del tempo per valorizzare i doni che possiedi, sono molti lo so… tu ne sei consapevole?

Spero che questi spunti possano tornarti utili per raggiungere i successi che meriti, e ti auguro di cuore di vivere appieno il viaggio che stai percorrendo. Se lo affronterai con entusiasmo, energia e sana competizione, avrai già vinto, a prescindere dal risultato finale.

Un abbraccio grande

Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti su “Il Milan e la Casa di carta”