Le tre sfere – Parte 2

Ciao com’è andata questa settimana?

Hai cominciato a capire quanto tempo dedichi alle situazioni che non puoi modificare?

Spero molto poco, poiché se desideri realmente raggiungere il tuo o i tuoi obiettivi, devi cominciare a focalizzarti su azioni che dipendono principalmente o in gran parte da te.

Attenzione, per esperienza sono consapevole che non è per niente semplice, poichè la routine e le abitudini non ci aiutano in questo processo.

Però sono anche sicuro che noi esseri umani siamo in grado se veramente lo desideriamo, di cambiare le nostre azioni, è questo è il primo e fondamentale passo per modificare il nostro futuro.

Dunque dopo averti spiegato cos’è la sfera del coinvolgimento, oggi ti parlerò della seconda sfera, quella dell’influenza.

LA SFERA DELL’INFLUENZA

All’interno della sfera dell’influenza, rientrano tutte quelle situazioni o avvenimenti che hanno un impatto diretto sulla tua vita ma che dipendono anche da una seconda parte. In genere si tratta di situazioni  in cui si ha che fare, con altre persone.

Relazioni di coppia, amicizie, team lavorativi o sportivi, ecc…

Pensa per esempio, al tuo contesto lavorativo attuale in cui vorresti raggiungere un obiettivo comune. Tu potrai anche impegnarti al massimo ma se all’interno del progetto rientrano altre persone, l’ottenimento del risultato desiderato dipenderà anche dalle azioni svolte dall’altra parte.

Quindi cosa si può fare per aumentare la probabilità di raggiungere l’obiettivo prefissato?

Visto che non è così semplice cambiare le persone a nostro piacimento, la cosa più utile e intelligente è impegnarsi al 200%.

Cioè fare in modo di andare oltre i propri limiti pur sapendo, che chi è coinvolto, ha comunque un’influenza importante nel far raggiungere o meno l’obiettivo desiderato.

Credo che ti siano venute in mente diverse situazioni dove questo atteggiamento lo potresti applicare da subito e magari già lo fai con ottimi risultati.

Entro venerdi’ prossimo ti chiedo di scrivere su un foglio bianco le azioni che esegui nell’arco di una settimana o i pensieri che ti girano nella mente, per diventare consapevole di come impieghi il tuo tempo e le tue energie.

Settimana prossima con l’ultima sfera, quella del controllo, tutto sarà più chiaro!

Buona vita

Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *