Le scelte che fanno la differenza

L’altra sera su invito abbastanza intenso di mio figlio di 9 anni ho rivisto il film “Pelè”.

Sarà la quinta volta che lo vedo…… e ogni volta mi emoziono.

Sono consapevole che la magia del cinema favorisca a volte un’esplosione di sensazioni: la musica di un certo tipo nel momento cruciale del film, il rallentamento di un’immagine, i colori intensi o sfocati, ecc…Sono tutti elementi che amplificano e modificano la percezione di noi esseri umani.

 

L’aspetto da considerare pero’ è il messaggio che sta dietro ogni storia: nel caso del film di Pelè io me ne tengo stretti diversi:

  • La passione e l’entusiasmo di un ragazzo che si è messo sulle spalle il destino di un paese e lo ha fatto nell’unico modo possibile: con l’esempio.
  • La voglia di sognare contro tutto e tutti
  • La forza di contrastare lo status quo, decidendo di non permettere a nessuno di negare il diritto di esprimersi.
  • La capacità di ascoltare gli altri con umiltà e semplicità.
  • Il coraggio, forse anche incosciente di un ragazzo, che gli ha fatto raggiungere obiettivi impensabili solo qualche mese prima.
  • Il desiderio di vivere con intensità ogni istante della propria giornata, non rinunciando al proprio essere, anche se fa paura.

Cosa potrebbe accadere se ognuno di noi vivesse la propria vita seguendo almeno un paio di questi messaggi?

Pensa a quante meraviglie potremmo compiere influenzando la nostra realtà e quella di chi ci sta intorno.

Dopotutto è sempre una questione di motivazione e obiettivi, due elementi che se messi assieme con la giusta alchimia, possono farci vivere esperienze fantastiche.

Concludo con una frase che ho attaccato sulla parete nel mio ufficio, e che racchiude l’essenza di quanto detto finora. Essa esprime molto bene il concetto di vivere cercando soluzioni, un approccio che ognuno di noi dovrebbe adottare quotidianamente, in ogni ambito della propria vita:

“O troveremo una strada… O ne costruiremo una…”

Un abbraccio forte

Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *