Troppo spesso ci facciamo assalire dalla routine e dai cattivi pensieri, mettendo in secondo piano i grandi talenti che possediamo.
Questo tipo di atteggiamento se non modificato nel lungo termine crea abitudini non funzionali per il raggiungimento di una vita soddisfacente.
Proprio ieri ho dedicato la mattina a effettuare vari pagamenti e a riordinare una parte del mio studio al quale da ormai troppo tempo avrei dovuto mettere mano.
Cercando tra i vari documenti, biglietti di auguri, pezzi di computer vecchi mi sono imbattuto in una mail che avevo conservato.
Non ho compreso subito chi me l’avesse inviata ormai 5 anni fa …. ma dopo qualche istante tutto mi è tornato alla mente.
Si trattava di una mail di una studentessa che aveva partecipato a un modulo universitario che avevo condotto io all’Università di Lugano.
Rileggere quelle righe mi ha emozionato e fatto tornare indietro nel tempo.
Mi ha fatto ricordare il motivo per cui svolgo questa professione e l’importanza che possiamo avere per migliorare la vita delle persone.
Questo è il mio fine supremo: migliorare anche solo di un pezzettino la vita di un altro essere vivente.
Quando chiesero a Michelangelo in che modo creava le sue opere d’arte, egli rispose che non faceva altro che scalpellare per arrivare al capolavoro che era già al loro interno.
Credo che ognuno di noi debba lavorare in questa direzione, anche chi non vive in ambienti favorevoli.
In tutti noi esiste una scintilla divina, che troppe volte viene schiacciata, oppure si è creato un sistema per nasconderla.
Quando incontro una persona la considero come un bruco nella crisalide.
Per farla diventare farfalla bisogna lasciar spazio alla libertà e trasformazione.
Desidero quindi condividere con voi questa mail, ricordando a me stesso e a tutti voi che siamo essere speciali ma spesso corriamo il pericolo di dimenticarcelo.
Sognate alla grande e non mollate mai, la vita è meraviglia e scoperta e solo chi crede può riuscire a vedere.
Buon risveglio a tutti!!
E buona Pasqua
A presto
Davide