Gestisci il tuo tempo

In questi giorni sto concludendo alcune delle coaching on line che ho cominciato con l’inizio del nuovo anno, e uno dei temi ricorrenti che ho affrontato è quello della gestione del tempo.

Il nostro prezioso tempo …

Per gestirlo al meglio bisogna essere in perenne equilibrio, soprattutto con se stessi, come se si dovesse andare in bicicletta.

In equilibrio tra le cose che ami fare e quelle che invece ti danno fastidio, ma sono necessarie per poter vivere una vita appagante e ricca di soddisfazioni.

Esistono infatti attività che a volte non amiamo fare per niente, ma che se pianificate con il giusto metodo, nel medio lungo termine, faranno la differenza per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Pensa a una persona che vuole correre una maratona: ci saranno molti giorni in cui uscire di casa con il freddo e la pioggia, sarà complicatissimo, ma saranno soprattutto quei giorni che gli permetteranno di completare il suo progetto.

Oppure pensa a un progetto lavorativo, come scrivere un libro: chi si pone questo obiettivo ogni giorno, o quasi, dovrà dedicare del tempo per redigere un certo numero di parole.

E cosa dire di una persona che magari a 40 anni riprende a studiare per ottenere un diploma: certi giorni i figli vorranno giocare o qualche amico vorrà invitarlo a fare una passeggiata, ma lui o lei, dovranno riuscire a dire di no e dedicare del tempo per imparare concetti che gli faranno ottenere il titolo di studio tanto ambito.

Potrei continuare con diversi esempi, ma il concetto è che ogni singolo giorno, sta a te decidere se vivere la tua vita o quella decisa da qualcun altro. Sta a te decidere se avere rimorsi o rimpianti, e se festeggiare oppure rimuginare su ciò che poteva essere ma non è accaduto.

Ho trovato nel web, il seguente testo, che in parte rispecchia alcuni concetti che possono aiutarti a gestire al meglio il tuo prezioso tempo.

Leggilo e se vuoi inizia da subito a mettere in pratica alcuni di questi spunti.

A settimana prossima.

Un abbraccio forte

Davide

“Arriva un tempo in cui dopo una vita passata ad aggiungere, inizi a togliere.

Togli i cibi che ti fanno male.

Togli i vestiti che ti vanno troppo stretti o troppo larghi.

Togli le cianfrusaglie dimenticate nei cassetti

insieme alla convinzione antica di non andare mai bene.

Togli il cuore dai posti dove non c’è più amore,

togli il tempo passato a inseguire le persone.

Togli lo sguardo da chi ti ha ferito,

Togli potere al passato, togli le colpe dai tuoi racconti e lo sguardo da chi ti parla dietro.

Togli le erbacce intorno ai tuoi sogni,

i compromessi che ti sporcano le scelte,

i sì concessi per adattamento.

La vera ricchezza non è aggiungere,

ma togliere…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Gestisci il tuo tempo”