Ciao, e tanti auguri di cuore, a te che mi hai seguito in questi mesi e spero continuerai a farlo nel 2021.
Che anno ragazzi…..
Parlando con un mio collega l’altro giorno, dicevo che se ripenso a tutto ciò che è accaduto in questi ultimi 12 mesi, mi sembra siano passati almeno 3 anni.
Tu cosa facevi il dicembre scorso? Con chi eri?
Quali erano le tue ambizioni?
Io ho vissuto moltissimi cambiamenti, derivanti dal Covid ma soprattutto, da come ho saputo reagire alle situazioni che ho dovuto e soprattutto voluto affrontare.
E’ proprio vero che spesso noi abbiamo un grande potere, il potere di decidere le azioni da fare, a prescindere da ciò che ci accade intorno.
Come ho ripetuto più volte, esistono avvenimenti che non dipendono dalla nostra volontà e che è impossibile prevedere, ma il modo in cui reagiamo ad essi deve essere solo e soltanto farina del nostro sacco.
Io ho imparato diverse cose in questo 2020:
- Ho capito che in certe situazioni si deve mettere da parte l’orgoglio e andare avanti un piccolo passo alla volta.
- Oggi so che quasi tutto è relativo: certi equilibri cambiano molto velocemente e per saper reagire devi essere preparato e onesto con gli altri e soprattutto con te stesso. Ci sono situazioni che oggi appaiono insormontabili, ma con il passare degli anni perdono molta della loro gravità, se permetti al tempo di fare il suo corso e a te di guardare avanti.
- Ho avuto la conferma che da qualcuno ci si può allontanare, ma se nel momento del bisogno questa persona te la ritrovi vicina è bene che faccia parte della tua vita.
- Ho capito che stare insieme agli altri è un’opportunità unica per noi essere umani per evolverci, ma solo se scegli bene i tuoi compagni di viaggio.
- Riguardo al viaggio, sono riuscito a raggiungere alcuni obiettivi che mi ero prefissato, altri che non avevo pianificato e… molti non li ho raggiunti. E proprio questi mi hanno reso una persona migliore.
- E infine ho avuto l’ennesima conferma, che nei momenti difficili la reale differenza la fanno solo e soltanto le persone, sia che si tratti di un team sportivo, lavorativo o la propria famiglia. Se coltivi amore, passione e lealtà, prima o poi tutto ti tornerà indietro.
Ti auguro tutto ciò che meriti, non una vita semplice e piatta, bensì una vita ricca di sfide e opportunità che potrai cogliere per crescere come persona.
Sii te stesso/a nei momenti che contano, poiché la somma di questi determinerà il tuo futuro.
Tanti auguri di cuore a te e alle persone a te care.
Ora mi prendo anche io qualche settimana di ferie, per poter ripartire ancora meglio nel 2021.
PS: e tu cosa hai imparato quest’anno???
Un abbraccio forte
Davide
2 commenti su “Cosa abbiamo imparato quest’anno?”
…innanzitutto complimenti per l articolo…che è andato a toccare un po di tasti emotivi…
Il 2020 è stato all insegna dell incertezza, del ritiro…ma anche della compassione, dall allontanarsi dalle futilità quotidiane. Mi piacerebbe che il vaccino porti un ondata di speranza e serenità…ma che rimangano indelebili gli insegnamenti di ciò che davvero ha senso in questa vita: gli affetti e la serenità.
Grazie
Io una delle cose che ho imparato che nulla è imposibile basta volerlo da vero con il cuore, e come dici te come ti comporti nelle situazioni, come ti rivolgi verso gli altri, come reagisci a determinate situazioni, le esperienze di vita personale e professionale TI RENDO CIÒ CHE SEI
Grazie a te infinitamente per tutti questi post che a me personalmente mi hanno guidato da quando sono entrata a far parte di questo grande grupo, GRAZIE DI CUORE