Come essere felici?

Ciao rieccoci di nuovo qui insieme.

Questo percorso lentamente ma inesorabilmente sta prendendo forma, il mio intento è di fornirti semplici ma utili strumenti, per incominciare a realizzare la vita dei tuoi sogni.

Ti ho detto che ti avrei parlato di come gestire al meglio il tuo tempo e le tue energie, e in parte lo farò. Però il tema principale di questo post è come poter stare bene senza un apparente motivo.

 

Ho appena terminato un corso meraviglioso, che ha risvegliato in me risorse assopite e uno dei messaggi che mi sono portato a casa e il seguente: “Ogni sofferenza è destinata a finire.”

In fondo a ogni tunnel seppur lungo c’è sempre la luce e io voglio aiutarti a raggiungerla per vivere una vita piena di esperienze, che possano migliorati come uomo o donna.

Mi piacerebbe tanto aiutarti a utilizzare la tua mente al massimo delle sue potenzialità, affinché diventi un mezzo per raggiungere i tuoi più grandi obiettivi.

Esistono diverse tecniche da apprendere, allenare ed applicare per fare ciò, ma due fattori non dovrebbero mai mancare: la consapevolezza e la gratitudine.

La consapevolezza di ricordarsi le fortune che possediamo e ringraziare per questo.

Non abbiamo scelto noi di nascere in Europa, piuttosto che in Siria. Non è un merito.

O il fatto di avere un tetto sopra la testa e un letto caldo dove dormire, o cibo e acqua tutti i giorni: ricorda che non sono condizioni accessibili a tutti gli esseri viventi di questo mondo, anzi.

O avere un lavoro, delle persone care che ci apprezzano, la possibilità di governare e controllare il proprio corpo.

Tanti fattori li diamo per scontati, e so bene che non lo facciamo con cattiveria, ci accorgiamo però della loro mancanza, quando vengono a mancare, e spesso è troppo tardi.

Quindi ti faccio un invito, anzi ti chiedo di fare una semplice riflessione: pensa a una tua giornata tipo e scrivi su un foglio bianco quanto tempo passi a pensare o rimuginare su cose o situazioni che non dipendono da te, che non puoi fare più niente per cambiarle.

Fatto ciò, scrivi invece quanto tempo dedichi per fare azioni che possono migliorare la tua situazione attuale: formazioni, letture, nuove esperienze, nuove conoscenze, ecc..

Infine, gli ultimi due spunti:

  • Ogni sera pianifica e scrivi gli obiettivi che vuoi portare a termine il giorno successivo. Non servono azioni memorabili o difficilissime, bensì semplici atti che ti porteranno nel lungo periodo a raggiungere ciò che vuoi.
  • Prima di addormentarti pensa a tre cose belle che hai vissuto e ringrazia per questo; semplici situazioni, come il sorriso di un bambino, o il fatto di aver mangiato un gelato con i tuoi cari, aver aiutato un collega in difficoltà, ecc..

Se queste azioni, le ripeterai in modo costante, diventeranno una bella abitudine che ti permetterà di colorare con colori meravigliosi le tue giornate.

Chiediti “Sono felice perché…..”

E non “Sono felice se….”

Fa proprio una grande differenza.

 

A venerdì prossimo!!!

Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *