Stare bene senza un motivo

Ciao e tanti auguri di buona Pasqua.

Anche quest’anno è stata una Pasqua, diversa, più soft, ma spero comunque serena e condivisa, nel rispetto dei limiti, con le persone a te care.

Poiché dopo tutto, non so cosa ci sia di più importante, di stare insieme a chi ti vuole bene senza altri motivi.

Oggi voglio condividere con te una riflessione che prende spunto da un concetto che ho appresso ormai più di 10 anni fa, quando facevo la formazione per diventare coach.

Durante quelle giornate entusiasmanti ho potuto apprendere nozioni preziose e conoscere persone meravigliose.

Due trainer durante i corsi di PNL ripetevano spesso il seguente mantra: “ ognuno di noi dovrebbe perseguire l’obiettivo di STARE BENE SENZA UN MOTIVO APPARENTE”

 

In quei tempi non capivo come questo potesse essere possibile, poiché in genere si è felici quando si ottiene qualcosa o si incontra qualcuno. Invece con il tempo questa consapevolezza è cresciuta sempre più dentro di me e finalmente oggi ho capito il reale messaggio che stava dietro a quelle parole.

Il segreto, a mio avviso, non è di essere sempre felici senza un motivo, bensì riuscire ad aumentare i momenti in cui questo stato d’animo è presente, riducendo quelli in cui non si sta bene.

Infatti, se si vive una vita sempre senza problemi o difficoltà, la mente si abituerà a quello stato e lo reputerà “normale” non dando più la giusta importanza ai doni che si possiedono.

E ‘ necessario quindi provare emozioni diverse, affinchè dopo un periodo triste o difficile si possa apprezzare ancora di più l’evento positivo.

Pensa alla tua vita, pensa ai momenti in cui hai dovuto affrontare e superare situazioni complicate. Alla fine, oltre ad essere migliorato/a come individuo, hai assaporato il sapore della vittoria, dopo aver provato il sacrificio. Se ciò non accadesse ogni situazione diventerebbe uguale alle altre e si perderebbe il piacere di vivere appieno.

Quindi, coltiva abitudini e amicizie che ti facciano crescere continuamente e vedrai che all’improvviso, ti ritroverai a sorridere senza un “motivo apparente” e capirai che è possibile essere felici, per il solo fatto di esserci.

Ti auguro ogni bene, per una Pasqua ricca di amore e serenità.

Un abbraccio.

Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Stare bene senza un motivo”