Non sempre è così semplice lavorare insieme agli altri e penso che tu lo sappia bene.
Io ho voluto realizzare il mio sito www.illavorochefabene.com proprio per affrontare in diversi modi questo argomento e suggerire possibili soluzioni.
Vediamo oggi alcuni utili aspetti che sarebbe bene prendere in considerazione nel momento in cui si scelgono le persone con cui lavorare.
Comincio facendoti una domanda: “Se hai un amico che non vorresti frequentasse tua sorella, tuo padre o tuo figlio, perché lo frequenti tu?
Potresti rispondere per lealtà.
Bene, la lealtà non deve corrispondere alla stupidità.
La lealtà è qualcosa che dovrebbe essere negoziata e conquistata, in modo onesto, poiché l’amicizia è un patto reciproco.
Quindi, all’interno del tuo gruppo di lavoro non sei moralmente obbligato a sostenere qualcuno che rende il mondo un posto peggiore.
Anzi, è vero il contrario!
Dovresti sempre scegliere persone che desiderano un mondo migliore, e questa è una decisione buona, non egoistica. E’ giusto e necessario frequentare persone che starebbero meglio se vedessero che tu stia meglio.
Quindi se ricerchi e ti circondi di individui che sostengono i tuoi sforzi per raggiungere grandi obiettivi, loro non tollereranno cinismo né negatività.
Ti incoraggeranno, invece, quando fai del bene a te stesso e agli altri e ti “puniranno” saggiamente quando ti comporti diversamente.
Le persone che non puntano al meglio invece faranno il contrario.
Offriranno una sigaretta a un ex fumatore o una birra a un ex alcolista. Saranno invidiose se avrai successo o se farai qualcosa di puro e ti faranno mancare il loro supporto e la loro presenza.
Sminuiranno i tuoi risultati confrontandoli con delle loro imprese passate, reali o immaginarie.
E proprio per questo motivo che ogni buon esempio è una grande sfida.
La meravigliosa scultura in marmo del “David” di Michelangelo grida a chi l’osserva: “Potresti fare di più”.
E tu per primo hai il dovere di cominciare a fare di più tutti i giorni della tua vita.
Comincia quindi sempre dalle persone, e non pensare che sia più facile circondarsi di persone positive che di persone malsane.
Una persona buona e sana è un ideale. Servono forza e audacia per stare vicino a una persona simile.
Concludendo, ti invito ad avere la giusta dose di umiltà e un pò di coraggio, usa un sano giudizio e proteggiti dalla compassione falsità.
Forse è proprio questo tipo di atteggiamento a creare la magia per realizzare un meraviglioso luogo di lavoro.
Alle tue meravigliose e a volte sofferte scelte!!
A presto.
Davide