Le opportunità nascoste

Ormai bisogna accettarlo il Corona virus sta influenzando le nostre vite, sia personali che lavorative.

Basta pensare all’impatto che ha sulla vita dei cittadini la chiusura delle scuole in Italia.

Eppure nonostante tutto stiamo andando avanti, poiché l’essere umano è fatto cosi’.

In fondo siamo degli “animali abitudinari” con uno spiccato senso di sopravvivenza, e in genere, nei momenti di crisi sappiamo anche reagire come si deve e trasformare l’emergenza in atti di crescita.

Questo è uno di quei momenti!

In ogni situazione di crisi si nascondono delle opportunità, basta coglierle e utilizzarle al meglio delle nostre possibilità.

Le decisioni delle varie istituzioni preposte, di sicuro non ci forniscono la tranquillità necessaria, anche perché molte volte sono contradditorie e incomplete, ma nonostante tutto abbiamo sempre in possesso un grande potere che si chiama PROATTIVITA’.

Abbiamo il potere di scegliere a cosa dare importanza, chi ascoltare e soprattutto il dovere di valorizzare e apprezzare i doni che possediamo.

In questo momento storico in cui le emozioni fanno fatica ad emergere e dove le persone parlano più attraverso uno schermo che dal vivo, si è aggiunto questo nuovo fattore, che ci impedisce di darci la mano o avvicinarci a meno di un metro l’uno dall’altro.

Strano vero?

Cosa possiamo fare?

Magari si potrebbe dedicare un po’ di tempo per fare i compiti con i nostri bambini, oppure se non potete o volete uscire, leggere quel libro da troppo tempo presente sul comodino, o ammirare le strade un po’ meno trafficate del solito. Concedetevi un bel pranzo in famiglia, fate un gesto di aiuto per il vostro collega o amico che ha bisogno di tenere i bambini ma soprattutto dedichiamo il nostro tempo a informarci da fonti ufficiali senza farsi prendere dal panico.

Insomma, facciamo tutto cio’ che in nostro potere per migliorare la nostra vita e quella delle persone che ci circondano, poiché il Corona virus passerà, ma le nostre azioni rimarranno impresse nel tempo, come è giusto che sia.

Stasera prendetevi uno spazio solo per voi e pensate a cosa fare per migliorare il vostro ambiente, poiché come dice Madre Teresa di Calcutta “Se vuoi cambiare il mondo, vai a casa e ama la tua famiglia.”

E noi tutti abbiamo il potere di farlo, senza delegare questa opportunità a nessun altro.

A settimana prossima!!

Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti su “Le opportunità nascoste”