E nessuno lo ferma.
Come lo stai impiegando in questo momento o come lo hai impiegato negli ultimi mesi o anni?
Lo stai utilizzando per raggiungere i tuoi obiettivi e i tuoi sogni, o per raggiungere obiettivi e sogni di altri?
Questa differenza alla lunga la sentirai sulla tua pelle, e attenzione non parlo solo di obiettivi lavorativi o sportivi, parlo soprattutto di obiettivi personali, obiettivi che riguardano la tua vita e quelle delle persone a te care.
Adesso o appena ti è possibile, prendi un book di foto o usa il tuo pc con dentro le foto di qualche anno fa e guardati com’eri.
Guarda i tuoi figli o i tuoi amici e parenti.
Persone con cui hai condiviso pezzi della tua vita.
Siete cambiati vero?
E tra un po cambierai ancora di più: cambierà il tuo aspetto esteriore, la tua elasticità e forza muscolare, la tua velocità di pensare e il tuo modo di ragionare, e sicuramente qualcuno sarà più rapido e leggero di te.
E’ la vita.
E tu non sarai per niente contento.
A meno che….
A meno che, non ti svegli, alzi il tuo culo da quel benedetto e comodo divano e invece di guardare solo i tuoi programmi televisivi preferiti, inizi a fare qualcosa per il tuo presente e soprattutto il tuo futuro.
Per iniziare basta poco, magari solo puntare la sveglia 30 minuti prima del solito e dedicare questo tempo a te stesso. Per studiare qualcosa che accresca le tue competenze, oppure fare attività fisica o meditazione, o solo apprezzare se ti è possibile il silenzio della tua casa.
Questo nuovo anno è già partito.
E’ come sempre accade è il momento in cui molte persone si prefiggono obiettivi di vario tipo da portare a termine. Poi subentra la routine, fa freddo e non si ha voglia di uscire a correre, oppure al lavoro è un periodo buono e allora smetti di aggiornarti o studiare per migliorare la tua situazione attuale e l’amato divano diventa sempre più comodo…
E tutto di un tratto ti ritrovi a pianificare le vacanze estive, festeggiare la Pasqua e iniziare a pensare a dove andare a sciare, fino al raggiungimento di una nuova crisi, ma intanto un altro anno è già passato e allora preso dallo sconforto e dalla voglia di rivalsa, ricominci a pianificare gli stessi obiettivi.
Magari non ti ritrovi assolutamente in quello che leggi, ma ti assicuro che moltissime persone vivono proprio in questo modo e di solito non sono molto contente.
Se ti può tornare utile ti invito a fare un semplice ma molto utile esercizio:
- Prenditi circa 30 minuti solo per te
- Scrivi su un foglio un obiettivo che hai raggiunto nell’anno appena trascorso.
- Descrivi le azioni che hai dovuto compiere per raggiungerlo. Azioni concrete.
- Pensa ora a cosa invece non hai raggiunto, un obiettivo che desideravi ottenere ma che per qualche motivo non sei riuscito a far tuo.
- Descrivi i motivi per cui non ci sei riuscito. Scrivili, senza dare la colpa a fattori esterni, elenca solo cause che sono dipese da te.
- Ora definisci un obiettivo che vuoi raggiungere entro fine 2019: deve essere qualcosa di sfidante ma non impossibile.
- Decidi quali azioni compiere quotidianamente e eseguile ogni giorno per almeno 30 giorni
Poi mi darai cosa succede.
Questo è solo l’inizio, nelle settimane successive avrai ancora più strumenti e informazioni per capire come raggiungere con meno fatica ciò che veramente desideri.
PS: se nell’anno appena trascorso non hai raggiunto nessun obiettivo, forse è giunto il momento di prendere in mano la tua vita, poiché sicuramente come ho scritto all’inizio hai dedicato il tuo tempo solo per raggiungere obiettivi di altri.
Un pizzico di amor proprio credo che sia necessario….
A presto
Davide