Ciao, come è andata questa settimana?
Hai cominciato a porre attenzione alle meravigliose cose che possiedi?
Hai fatto la tua lista della gratitudine?
Spero di si, altrimenti fermati un attimo e segui le indicazioni presenti nel post di settimana scorsa.
Oggi voglio cominciare a parlarti di un argomento che potrà aiutarti a gestire al meglio le tue energie e il tuo tempo. L’ ho conosciuto grazie a S. Covey e si chiama modello delle 3 sfere.
SFERA DEL COINVOLGIMENTO
All’interno della sfera del coinvolgimento rientrano tutte quelle situazioni e/o avvenimenti che hanno un impatto sulla nostra vita ma verso i quali non si ha alcun controllo o potere di modificarli.
Ecco qualche esempio: il tempo atmosferico, (non si può decidere se piove o c’è il sole), il prezzo della benzina, le decisioni politiche, il passato, ecc.
Su questi avvenimenti non si ha alcun potere di cambiamento (a meno che non siamo, il presidente degli Stati Uniti e possiamo influenzare le decisioni politiche), quindi nel momento in cui ci si trova ad affrontare alcune di queste situazioni, l’atteggiamento utile da adottare è: accettare ciò che è accaduto e recepire un eventuale insegnamento evitando la continua rimuginazione e il lamento.
La maggior parte delle persone, (so che tu non ne fai parte), impiega il proprio tempo ad occuparsi di situazioni che rientrano in questa sfera, rischiando di perdere occasioni e opportunità.
Ognuno di noi non può pretendere di avere una vita completamente in discesa, senza ostacoli o impedimenti non prevedibili, visto che si cresce soprattutto dopo aver superato le difficoltà.
Ti saluto con l’invito di mantenere sempre la menta aperta, con il tuo obiettivo ben fissato nella tua mente, settimana prossima ti parlerò della sfera dell’influenza.
A presto
Davide