Pensa a te

Ciao e ben ritrovato/a,

il periodo non è dei migliori, poichè dopo due anni di destabilizzazione determinati dal COVID (ancora presente…), ora l’uomo ha deciso di mettere sul tavolo un carico da 90, con l’attacco russo all’Ucraina.

Non ho intenzione di entrare dentro alle questioni che hanno determinato questo attacco, poichè non può esistere nessuna motivazione plausibile che giustifichi la fine di una vita umana.

Nessuna!

Soprattutto nel 2022 e l’aspetto ancora più grave a mio avviso è che la situazione ucraina si aggiunge ad altre simili nei vari angoli del mondo, a volte passate nell’indifferenza generale.

Ma ciò sta avvenendo e tutto questo clima generale, oltre ad avere un impatto sulle vite delle persone direttamente coinvolte, e sull’economia influenza in modo veramente importante il nostro equilibrio psico-fisico.

Quindi cosa possiamo fare per uscire da questo tunnel, affinché si riesca a raggiungere un minimo di serenità e benessere personale, senza farci travolgere dalla marea di emozioni negative del momento?

Ho pensato a una serie di comportamenti, che a mio avviso sono più funzionali di altri, per farci superare questo periodo, che sta diventando ormai abbastanza lungo e li ho elencati qui di seguito:

  • Cura il tuo ambiente personale: circondati di persone che ti fanno stare bene con le quali puoi essere te stesso/a. Non tutti abbiamo la fortuna di vivere in ambienti lavorativi, in cui poter esprimere la nostra vera essenza, quindi almeno nel tuo tempo libero e in famiglia questo deve accadere.

  • Cura te stesso/a: fai azioni quotidiane che ti permettano di stare bene. Mangia in modo sano e fai attività fisica, vedrai come cambieranno in meglio i tuoi pensieri.

  • I tuoi pensieri sono importanti: ciò che ti passa per la testa ha un impatto sulla tua vita, infatti i pensieri non sono tutti uguali, alcuni sono fiori profumati, altri sono erbacce infestanti. Inizia a nutrire il terreno fertile della tua mente con semi che cresceranno per diventare convinzioni e abitudini potenzianti. Per riuscirci leggi e senti informazioni su siti ufficiali (soprattutto inerenti i temi di questi giorni) e guarda video o leggi libri che ti permettano di migliorarti come persona.

Questi sono solo alcuni spunti, la reale differenza comunque la faranno sempre i tuoi valori e i tuoi obiettivi.

Sogna in grande e fai azioni concrete che possano portarti dove vuoi tu e non solo dove lo desiderano gli altri poiché sei sempre tu la persona più importante, non scordarlo mai.

Un abbraccio forte

Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *