Oggi è stato un sabato diverso e meraviglioso.
Avevamo pianificato da tempo, grazie a una delle meravigliose intuizioni di mia moglie, una gita a Milano, per vedere a Teatro, “Mary Poppins”, insieme ad altri amici con figli.
Siamo partiti a metà mattina, abbiamo lasciato la macchina in un parcheggio proprio davanti al teatro Nazionale e poi tutti insieme ( eravamo 6 adulti e 5 bambini con età compresa tra i 5 e i 9 anni), siamo saliti su un tram e abbiamo fatto una passeggiata in piazza Duomo.
Dopo aver pranzato in modo veloce, ma non troppo, siamo tornati a teatro e ci siamo preparati per “sorbirci” 2 ore e 40 di Mary Poppins.
Infatti, per dirla tutta, quando circa due mesi fa sono venuto a conoscenza di questa “opportunità” non ero proprio entusiasta di partecipare a questa visione.
Stamattina però le cose erano diverse.
Ho deciso io di godermi tutti i vari momenti della giornata: il viaggio in macchina, le musiche alla radio, il paesaggio di Milano e dintorni, il pranzo e la fermata alla Feltrinelli per comprare dei libri e intanto bere un caffè, la frenesia della grande città, l’entrata in teatro e l’attesa per l’inizio dello spettacolo.
E poi ?
E poi tutto è cambiato, come spesso accade con i momenti magici.
Dopo essersi spente le luci ho avuto la fortuna per circa 3 ore di vedere degli adulti e i due bambini protagonisti della storia, fare veramente un lavoro che fa bene.
E farlo alla grande.
E’ stato magico, ho riso e pianto e ho voluto assaporare ogni istante insieme alle persone a me care.
Al termine mentre tornavamo a casa ho voluto ricordare ai miei due bambini quanto sia bello poter far sognare la gente e poter migliorare, anche se solo per poche ore, le loro giornate.
E’ questo che dovremmo fare tutti.
Ma per riuscirci serve sacrificio, passione e duro lavoro, in certi casi durissimo.
Oggi ho capito ancora una volta quanto possa essere pericoloso fermarsi alle apparenze e ai luoghi comuni.
Non avrei mai creduto che un musical la cui storia ho sentito diverse volte nella mia vita, potesse trasmettermi tali emozioni e messaggi così semplici ma molto profondi.
Andate a vederlo se potete, vi farà sicuramente del bene.
A volte, basta un poco di zucchero e la pillola va giù….
A presto
Davide