Il tuo prezioso tempo

Da parecchio tempo è presente on line una massima che descrive molto bene l’importanza di gestire il proprio tempo in modo intelligente e funzionale.

Ma quanti sono consapevoli del tempo e delle energie che impiegano quotidianamente?

Tu lo sei?

Soprattutto quando le cose non vanno come vorremmo, la prima tentazione comune è di fare in modo che il tempo passi velocemente, per stare poi nuovamente meglio ….

Questo tipo ti approccio a tuo avviso è utile e funzionale al tuo benessere personale?

Io non penso.

Mi spiego, è normale e umano nei momenti difficili sperare che il tempo trascorra velocemente, allo stesso tempo però dovremmo cercare di imparare il piu’ possibile da queste situazioni, poiché sono ottime palestre per sviluppare resilienza e soprattutto capire cosa fare di diverso per evitarle in futuro.

Un modo utile da adottare potrebbe essere di stare dentro il problema, viverlo appieno e poi uscirne piu’ forti di prima.

Se al lavoro ti trovi ad affrontare situazioni spiacevoli, evita di andare in ferie, poiché probabilmente te le rovineresti pensandoci in continuazione.

Svegliati prima e dai tutto te stesso per cambiare cio’ che non funziona, quando poi tutto sarà risolto (e ricorda che le cose in un modo o in un altro comunque si sistemano), concediti il tuo meritato e sereno riposo.

Attenzione però….

Nel momento in cui situazioni stressanti si ripetono in modo troppo frequente, allora abbi la capacità di rivalutare la tua situazione: le condizioni presenti in un determinato momento, ti permettono di poter lavorare utilizzando al meglio le tue potenzialità?

Se ciò non avviene considera la possibilità di fare un passo indietro, poiché mantenere il tuo benessere psico fisico è di primaria importanza.

Ecco ora la massima di cui ti parlavo sopra, ti auguro di riuscire a sfruttare al massimo ogni singolo istante che la vita ti concede, questa attitudine a mio avviso è il segreto per essere veramente felici.

E ricordiamo che la parola crisi, ha un duplice significato e uno è opportunità…

Immagina che esista una banca che ogni mattina accredita la somma di 86.400 euro sul tuo conto. Non conserva il tuo saldo giornaliero. Ogni notte cancella qualsiasi quantità del tuo saldo che non sia stata utilizzata durante il giorno. E non sai neanche quanto a lungo durerà questo accredito.

Tu che faresti? Cercheresti di spenderlo tutto, fino all’ultimo centesimo? Cercheresti di spendere al meglio ogni soldo, giusto?

Ebbene, ognuno di noi possiede un conto in questa banca. Il suo nome?TEMPO!Ogni mattina ti accredita 86.400 secondi. Ogni notte cancella e dà come perduta qualsiasi quantità di questo credito che tu non abbia investito in un buon proposito.

Questa banca non conserva saldi né permette trasferimenti. Ogni giorno ti apre un nuovo conto. Ogni notte elimina il saldo del giorno. Se non utilizzi il deposito giornaliero, la perdita è tua. Non si può fare marcia indietro. Non esistono accrediti sul deposito di domani. Devi vivere nel presente con il deposito di oggi.

Investi al meglio il tuo tempo per ottenere salute, felicità e successo. L’orologio continua il suo cammino. Ottieni il massimo da ogni giorno.

Non permettere che nessun secondo vada sprecato in dolore, sofferenze, paure, ricordi dolorosi.

Fermati a chiedere “Qual è il modo migliore per passare questo preciso istante?”. Essere presenti, qui e ora, per vivere con gioia e serenità.

“Per capire il valore di un anno, chiedi a uno studente che ha perduto un anno di studio.

Per capire il valore di un mese, chiedi a una madre che ha partorito prematuramente.

Per capire il valore di una settimana, chiedi all’editore di un settimanale.

Per capire il valore di un’ora, chiedi a due innamorati che attendono di incontrarsi.

Per capire il valore di un minuto, chiedi a qualcuno che ha perso il treno.

Per capire il valore di un secondo, chiedi a qualcuno che ha appena evitato un incidente.

Per capire il valore di un centesimo di secondo, chiedi a un atleta che ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi.”

Anonimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *