“Devi essere fermamente convinto che alla fine prevarrai, nonostante le difficoltà. Allo stesso tempo però devi essere pienamente consapevole degli aspetti più brutali della tua attuale realtà, qualunque essi siano”.
James Stockdale
Se non lo fai rischi di farti veramente male….
Ciao, oggi ho voluto iniziare il mio post con questo aforisma, a mio avviso, molto forte ma anche vero.
Poiché in poche righe racchiude il significato di cosa dobbiamo essere in grado di affrontare, per poter realizzare i nostri sogni.
Se non sai da dove parti, se non sei consapevole dei tuoi punti di forza e dei tuoi aspetti da migliorare, se non inizi in anticipo a prevedere gli sviluppi delle tue idee e non prevedi un piano B, tutto potrebbe rivelarsi molto difficile.
Dopotutto, gli obiettivi guidano le nostre vite, se non hai obiettivi sei destinato/a perseguire obiettivi di altri e questo non sempre può essere appagante.
Ma come fare per definire un obiettivo?
In questa sede, non desidero condividere con te i tecnicismi necessari per farlo, elencandoti le caratteristiche che dovrebbe avere un obiettivo per essere ben formulato e più facilmente raggiungibile.
Voglio invece spingerti a ragionare sull’importanza di avere in chiaro una rotta da seguire, uno scopo che possa attrarre opportunità e persone utili alla tua crescita, ma soprattutto un cammino che possa trasformarti a prescindere dal raggiungimento del tuo obiettivo.
Questo tema l’ho affrontato in parte, anche nel post di settimana scorsa, ma mi sembra doveroso sottolineare questi concetti, poiché potrebbero farti fare la differenza in diversi ambiti della tua vita.
Quindi cosa fare di pratico e immediato, già da stasera?
Ecco alcuni spunti per te:
- Crea abitudini quotidiane che tengano alto il focus su ciò che vuoi raggiungere e fai di tutto per portarle al termine antro la fine della giornata.
- In merito alle abitudini, cambiane una alla volta; evita cioè di stravolgere la tua vita nell’arco di poche settimane, poiché per adottare cambiamenti che durino nel tempo, serve appunto tempo….
- Pianifica nel lungo periodo (per esempio un anno), ma suddividi in periodi più brevi le azioni da compiere per ottenere ciò che vorresti.
- Condividi il tuo obiettivo con qualcuno a te caro, oppure con qualcuno che ti sta antipatico, poiché l’orgoglio a volte ci può spingere a non mollare nei momenti di crisi…
- Infine, ricorda sempre chi vuoi diventare e non solo cosa vuoi ottenere, poiché non sono le cose che ottieni che ti danno la felicità, ma le persone con le quali le puoi condividere e la tua capacità continua di apprendere sempre concetti nuovi.
Concludo questo post, ricordando a te e a me stesso, che il tempo che trascorriamo su questa terra, se paragonato all’intera storia dell’umanita, è qualcosa di molto breve.
Siamo essere superiori, ma anche molto fragili.
Evitiamo quindi di disperdere tempo e energie in cose futili e superficiali e concentriamoci in modo “ossessivo” sui meravigliosi doni che possediamo.
Forse in questo modo potremo dire di vivere veramente.
Un abbraccio forte
Davide