Il tuo porto sicuro

Ogni nave dovrebbe averlo o ricercarlo.

Poiché è necessario spingersi oltre l’orizzonte per raggiungere terre sconosciute, ma è fondamentale per ognuno di noi sapere di poter ritirarsi in un posto sicuro.

Tutti i lavori fanno vivere ad ognuno di noi emozioni diverse e spesso contrastanti; ci sono momenti in cui sembra tutto girare al meglio e altri in cui il solo pensiero di alzarti dal letto per recarti in ufficio si rivela un muro molto alto da superare.

Eppure è necessario mettere velocemente entrambi i piedi fuori dal letto, poiché se si cede e si rinuncia ad affrontare la quotidianità lavorativa, allora si comincia a perdere sul serio.

Cosa si potrebbe fare per riuscire a gestire queste situazioni spiacevoli?

Io come tutti, non possiedo la bacchetta magica per sistemare velocemente e senza fatica i problemi lavorativi, ma 3 utili spunti voglio darteli:

1 Frena le emozioni.

Quando si viene ripresi per qualcosa che non è andato come si credeva e magari questa situazione ha provocato anche dei danni economici o personali, è normale che chi alza la voce magari non utilizzi delle modalità del tutto “professionali”.

In questi casi a volte è difficile non controbattere alle accuse che si ricevono, con il rischio di aumentare di intensità emotiva una situazione già estremamente delicata. Si dice che l’emotività diminuisca la razionalità, è spesso è vero.

Quindi se ti ritrovi in una situazione del genere, ascolta e prenditi del tempo, per poi cercare successivamente,  di chiarire la tua posizione.

2 Prenditi le tue responsabilità

E’ comodo ed anche più semplice dare la colpa agli altri per le cose che ci accadono, ma in ogni caso un minimo di responsabilità è sempre nostra.

Anche quando sembra di essere di fronte a un caso molto chiaro e definito, se ci pensi  e analizzi bene la situazione che non è andata come credevi, qualcosa di diverso avresti potuto farlo: scegliere o meno una persona, gestire le priorità o comunicare in modo diverso, chiedere aiuto a qualcuno di più competente, ecc…

3 Stai dalla parte delle soluzioni

In ogni situazione lavorativa che ti ritrovi ad affrontare, soprattutto quelle più complicate, puoi scegliere se stare dalla parte dei problemi o delle soluzioni.

Possiamo decidere se chiederci “Perché è successo” oppure chiederci: “Cosa posso fare per risolvere questa situazione.”

E questo cambio di focus, fa una grande differenza.

Bene, siamo giunti alla fine di questo post.

Ritornando al primo periodo di questo articolo, voglio salutarti con l’aspetto più importante che devi sempre coltivare e curare se vuoi stare bene con te stesso/a, soprattutto nei moment difficili della tua vita lavorativa.

Chiedi aiuto alle persone a te care, e non ti vergognare mai di farlo.

Spesso nei momenti di dolore e tristezza se ci stai ben attento puoi ricevere dei doni meravigliosi dalle persone che ti vogliono bene e tengono veramente a te.

Doni come la vicinanza, il supporto, la possibilità di aprirsi e magari piangere insieme oppure, riuscire a far nascere un sorriso sulla tua faccia.

Insomma, in questi casi torna nel tuo porto sicuro, rigenerati e preparati a salpare nuovamente per terre nuove e inesplorate, che ti faranno diventare un capitano sempre migliore.

Alla prossima

Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *