Nel momento in cui ci troviamo a lavorare o a perseguire un obiettivo insieme ad altre persone, esistono dinamiche abbastanza comuni.
Per esempio, hai mai sentito qualche componente del tuo team vantarsi per un buon lavoro portato a termine? Oppure, criticare e ostacolare un collega in difficoltà?
Nel primo caso sicuramente sarai d’accordo nel pensare che a festeggiare i successi non c’è niente di male, anzi direi che è necessario.
Mentre criticare e ostacolare un componente del proprio team o gruppo di lavoro è un tipo di attività, che nonostante sia particolarmente diffusa negli ambienti lavorativi e sportivi, non porta a niente di buono, ma solo problemi.
A volte si crede di essere i più bravi e/o furbi, e si fanno guerre intestine all’interno del proprio ambiente, tra un reparto e l’altro o tra un collega e l’altro.
Spero che questa non sia una pratica comune nel tuo contesto, poiché se vi state comportando in questo modo allora non avete capito nulla.
State sprecando le vostre energie e il vostro tempo e chi è “particolarmente bravo in quest’arte”, si sta creando una reputazione non troppo simpatica.
Questo è un atteggiamento tipicamente provinciale, che non aiuterà a raggiungere nessun grande obiettivo; magari si avranno delle piccole e futili soddisfazioni derivanti da circostanze favorevoli, ma nel lungo periodo si perderà!
Poiché, se vuoi veramente farti notare e realizzare i tuoi sogni, non puoi farlo da solo.
Da soli si hanno dei limiti invalicabili che un team coeso e sano supera con una forza devastante.
Smettiamola di farci nemici all’interno della propria azienda, se veramente vogliamo parlare di avversari, e non nemici, questi sono al di fuori del tuo gruppo.
Sono i competitor con i quali ti confronti quotidianamente per prevalere sul mercato di competenza e li potrai superare solo formandoti, confrontandoti e lavorando in modo sano e professionale con i tuoi colleghi.
A riguardo ti invito a guardare questo video di 6 minuti di Sergio Marchionne, molto schietto e diretto che riprende alcuni concetti che hai appena letto in questo post.
Buona visione
A presto
Davide