Le parole che utilizziamo

Ciao, oggi voglio condividere con te un pensiero su un prezioso dono che noi esseri umani possediamo: l’uso della parola.

Pensa che fortuna che abbiamo.

E pensa a che danni a volte facciamo con questo dono.

Pensa ai tuoi diversi contesti in cui vivi: il lavoro, la tua famiglia, le tue amicizie.

In ognuno di questi ambienti una cosa detta o non detta, può realmente fare la differenza per il tuo benessere e per chi ti circonda.

L’aspetto più preoccupante a mio avviso, sono comunque le parole che non diciamo quando invece sarebbe necessario farlo: dire ti voglio bene a tuo figlio o ai tuoi genitori; non dare un feed back al tuo collega che ha avuto un comportamento non adeguato nei tuoi confronti, oppure non esprimere la tua opinione durante un confronto, che potrebbe far risaltare le tue qualità.

Queste situazioni si verificano più volte nella vita di ognuno di noi, e se vengono protratte e ripetute nel tempo possono davvero “inquinare” la tua vita e i tuoi pensieri.

So bene che non sempre è possibile esprimere ciò che si pensa; esistono compromessi e momenti in cui è bene tacere, piuttosto che esprimere la propria reale opinione. Ma devono essere situazioni saltuarie e non diventare la regola.

Quindi, se troppe volte ti ritrovi costretto a non poter dire ciò che pensi senza il timore di sentirti giudicato o con la paura che il rapporto possa interrompersi, forse non sei al posto giusto e aggiungo con le persone giuste.

Chi ci tiene a te e ti vuole bene, dovrebbe apprezzare la franchezza e la tua onestà nel dire ciò che pensi. Magari inizialmente ciò può dare fastidio, poiché in genere quando qualcuno esprime opinioni diverse dalle nostre non siamo molto contenti.

Ma a mente fredda e dopo che lo stato emotivo è meno “caliente” devono risaltare i reali sentimenti ed essere espressi nelle modalità giuste.

Ti auguro di trovare la forza e il coraggio di essere il più possibile te stesso/a, soprattutto con le persone a cui tieni veramente. Se finora non lo hai fatto, inizia con piccoli gesti, ma fai sentire importante chi merita il tuo affetto.

Abbiamo una sola vita e sarebbe un vero peccato non viverla al massimo con le persone a cui tieni.

Concludo con un pensiero per una persona che ci ha lasciato in questi giorni, e sapeva usare le parole con molta attenzione, poiché “sei un essere speciale, e io avrò cura di te….”

Alla prossima

Un abbraccio forte

Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *